Motoagricola e macchina operatrice
Perchè scegliere i mezzi elettrici ALKE' ATX 330E?
- Molto agili e sono utilizzati per diversi terreni
- Portata massima a telaio: 1.575 kg
- Meccanica estremamente robusta (top di gamma)
- Ideali su fuoristrada
- Omologati per l'uso stradale (omologazione N1)
Alkè ATX 330E: molto più di una motoagricola
La macchina elettrica da lavoro ALKE' ATX 330E è molto agile ed è impiegata per un uso misto sia in ambito agricolo che in ambito stradale in quanto ha sospensioni di tipo stradale, ha la cabina con un elevato comfort, cinture di sicurezza e la possibilità di montare anche il riscaldamento. La portata a telaio è di 1.575kg. II peso complessivo di una motoagricola è sull'ordine dei 700 kg, la portata utile intorno a 9/10 quintali in funzione del modello. La velocità massima dell'Alkè 330E è di 44 km/h, parecchio superiore a quella di una motoagricola. Sia alla motoagricola che alla macchina elettrica ATX si puo' agganciare un rimorchio agricolo ad un asse. Le ruote posteriori del rimorchio ALKE sono con freni a repulsione, in tale assetto entrambi le tipologie di mezzo sono particolarmente adatte per trasporti su sterrato ed in pendenza. La motoagricola è generalmente alimentata da un motore a scoppio o a combustione di piccola potenza, circa 10 CV, suscettibili di velocità massima inferiore a 30 km/h e di bassissime velocità. La portata utile della motoagricola si aggira sui 10 quintali ed è per lo più impiegata per trasporti agricoli in zone montane, mentre scarso risulta il loro impiego nei lavori agricoli.
Costi di una macchina operatrice elettrica Alkè
Quali costi ha una macchina operatrice ALKE'? Nella tabella di seguito ne riassumiamo le principali voci:
Caracteristiche | Descrizione |
Macchina elettrica omologata | Si |
Costo di un pieno | 2 euro |
Comfort e potenza: con motore elettrico 8 Kw con potenza di picco di 14 Kw le macchine elettriche ALKE' sono le più indicate per le condizioni di lavoro più pesanti ed il fuoristrada in presenza di pendenze fino al 35%. Le macchine elettriche ALKE ATX sono mezzi omologati per la circolazione su strada con trasporto di persone e cose. Di seguito il confronto tra una motoagricola generica ed una macchina elettrica da trasporto Alkè.
Caratteristiche | Motoagricola | Mezzo ALKE' | Descrizione |
Motore | Motore Diesel | Elettrico | Il motore elettrico richiede molta meno manutenzione, con un notevole risparmio di costi. |
Velocità | inferiore ai 30 km/h per sospensioni assenti | fino a 44 km/h | Il variatore con convertitore di coppia offre la massima coppia ad ogni velocità, rendendo la guida grintosa ed estremamente facile. |
Cambio | Manuale | Automatico con frenomotore | Il frenomotore assicura alti standard di sicurezza ed una perfetta manovrabilità in discesa. |
Portata | 1.000 kg | 1.575 kg | La portata degli Alkè e' a telaio. |
Comfort guida | Basso | Elevato | Le sospensioni delle macchine operatrici alkè permettono una guida confortevole in qualsiasi condizione di terreno. |
Posti a sedere | 1 | 2-4 | A volte e' importante avere la possibilità di portare un passeggero a bordo. |
Rumorosità | Elevata | Bassissima | Sia il motore elettrico sia la cabina insonorizzata danno un comfort elevato al transporter elettrico Alkè. |
Gomme morbide | No | Si | I transporters Alkè possono essere utilizzati anche su terreni delicati non lasciano traccia. |
Larghezza Veicolo | 135-170 cm | 138 cm | La larghezza contenuta del transporters consente di operare anche in aree ristrette e sentieri di montagna. |
Omologato | Si | Si | La larghezza contenuta del transporters consente di operare anche in aree ristrette e sentieri di montagna. |
Trazione | 4WD | 2WD | Pur essendo a due ruote motrici la trazione delle macchine elettriche Alkè è paragonabile a quella di un quattro ruote motrici. |
Utilizzabile in luogo chiuso | No | Si | Solo i mezzi elettrici possono essere utilizzati anche in locali chiusi. |
Ora anche elettrico: una nuova generazione di motoagricole è nata con i veicoli elettrici Alkè, si tratta di veicoli fuoristrada da lavoro elettrici con assetto off road, impiegati in vigneti biologici e terreni collinari, tale soluzione, impensabile fino a pochi anni fa, oggi è una realtà.