Veicoli per aeroporti
I veicoli elettrici Alkè della gamma ATX sono performanti, robusti, compatti ed agili. Rappresentano, quindi, una soluzione efficace per le operazioni di trasporto e di traino in aree aeroportuali.
Perché scegliere i veicoli Alkè per aeroporti?
- Agili: dimensioni compatte e facilità di manovra (raggio di sterzata: 3.200 mm)
- Potenti: capacità di traino massima 4.500 kg | sforzo di trazione massimo di 6.500 N
- Comodità: aggancio/sgancio rimorchio facilitato
- Personalizzazione: varietà di allestimenti pensati per l’utilizzo aeroportuale
Veicoli elettrici da lavoro compatti e robusti
Per operare in zone dinamiche come quelle aeroportuali, servono mezzi di trasporto performanti, di ridotte dimensioni e forti: i modelli ATX di Alkè soddisfano appieno questi requisiti e sono in grado di far fronte a qualsiasi esigenza di trasporto.
Le attività più comuni da svolgere in ambito aeroportuale fanno riferimento al trasporto di bagagli, merci, attrezzature ed a lavori di manutenzione (su pista e non); tutte queste operazioni possono essere svolte alla perfezione dai veicoli della gamma ATX.
Le loro dimensioni compatte li rendono adatti a muoversi in maniera rapida negli hangar e sulle piste di atterraggio. Il fattore agilità, combinato alla capacità di traino di 4.500 kg e di carico a telaio di 1.630 kg, non è comune a tutti i veicoli da lavoro, anzi, è una combinazione piuttosto rara in questo campo.
Un altro punto a favore della linea ATX è sicuramente la trazione totalmente elettrica, che permette un notevole risparmio economico rispetto ai veicoli da lavoro alimentati a diesel o benzina.
Il motore elettrico AC di ultima generazione, installato sui tutti i modelli ATX, eroga un picco di potenza di 14 kW e uno sforzo di trazione massimo di 6.500 N ed è in grado di fornire una performance ottimale sia su piano che su salita. La pendenza massima superabile è del 35%.
- performanti, di ridotte dimensioni e forti
- ottimi per svolgere al meglio le attività aeroportuali
- capacità di traino: 4.500 kg | sforzo di trazione massimo: 6.500 N
- capacità di carico a telaio: 1.630 kg
Comodità e personalizzazione
La linea ATX per aeroporti è pensata, oltre che per attività di trasporto, anche per funzioni di traino; per questo motivo i veicoli sono stati implementati con strumenti utili a queste operazioni.
Un esempio è il faro posteriore, pensato per illuminare la zona di aggancio e sgancio dei rimorchi, che rende ogni operazione più semplice e veloce. L’altro strumento significativo è il quadro comandi marcia (avanti/indietro), posizionato sempre dietro al veicolo. Grazie a questa funzionalità, l’operatore potrà agganciare in totale autonomia e sicurezza i moduli da trainare, avvicinando o allontanando il veicolo premendo i relativi pulsanti del quadro marcia.
Gli ATX, a seconda del modello, possono montare diversi tipi di batterie, con un'autonomia che varia dai 54 ai 200 km (in base anche all'utilizzo) e con una velocità max di 35 o 44 km/h.
Un altro aspetto fondamentale di questi veicoli è la possibilità di scegliere l'allestimento più adatto alle proprie esigenze: Alkè offre centinaia di personalizzazioni.
- faro posteriore per illuminare operazioni di aggancio/sgancio rimorchio
- quadro posteriore comandi marcia per facilitare aggancio rimorchio
- ottima autonomia delle batterie
- centinaia di allestimenti disponibili
Per i lavori negli aeroporti Alkè consiglia:
Modello ATX 340E | Mezzo elettrico con portata massima a chassis di 1.275 kg, autonomia fino a 200 km (a seconda della tipologia della batteria) e pianale di carico 1.800 mm x 1.240 mm o 2.000 x 1.400 mm. Inoltre, per un utilizzo 24/24, può essere montato il pacco batterie removibile opzionale. scarica la scheda tecnica |
Modello ATX 340EH | Veicolo elettrico con autonomia fino a 190 km (a seconda della tipologia della batteria) e capacità di traino massima di 4.500 kg. Pianale di carico 1.800 mm x 1.240 mm o 2.000 x 1.400 mm. Per operazioni 24/24, può essere montato il pacco batterie removibile opzionale. scarica la scheda tecnica |
Allestimento: veicolo da traino con rimorchio | Grazie all’elevata forza trainante, questi veicoli agevolano il trasporto di bagagli, merci, materiali, attrezzature, etc. |
Allestimento: cargo box | Cassone chiuso con porte scorrevoli su entrambi i lati (2 porte per lato), luce interna a LED e serrature. Versione termicamente isolata disponibile. |