Ottimizzare i cicli di raccolta rifiuti con il Cloud Alkè
Report dati raccolta rifiuti: piattaforma cloud Alkè
- Posizione: in ogni istante è possibile sapere dove sono i veicoli raccorta rifiuti
- Monitoraggio carico bidoni e scarico vasche: quanti e in quali zone sono stati effettuati
- Registra e rivedi il percorso dei veicoli RSU: ottimizza i tempi delle attività e prestazioni
Monitorare la raccolta rifiuti per ottimizzarla
I veicoli elettrici Alkè possono essere equipaggiati con una piattaforma di gestione flotte potente e intuitiva, sviluppata appositamente per loro e pensata per gestire in modo ottimale i veicoli, le persone e il carico di lavoro. Per assicurare una buona organizzazione della raccolta e del trasporto dei rifiuti i comuni e le municipalizzate hanno bisogno di monitorare i veicoli che si occupano di queste attività. È importante trovare metodi per svolgere una raccolta migliore mantenendo costi bassi e senza perdite di tempo. Le pubbliche amministrazioni e le aziende che si occupano di gestione dei rifiuti, possono gestire la loro attività in modo da ottimizzare al meglio le spese e i tempi impiegati proprio mediante il monitoraggio dei mezzi che trasportano i rifiuti. Con l'aiuto di opportuni strumenti è possibile verificare i percorsi svolti e i consumi in termini di autonomia e stato della batteria.
Raccolta rifiuti smart grazie alla piattaforma cloud Alkè
Alkè ha realizzato una piattaforma che grazie al monitoraggio dei veicoli durante la raccolta rifiuti è in grado di trasmettere la posizione dei mezzi in tempo reale e memorizzare l’intera attività dei veicoli così da permettere un’analisi ulteriore, organizzare e creare i percorsi in modo ottimale in base alle fermate da eseguire. Questo permette a chi si occupa di gestire le attività di raccolta rifiuti di avere una visione immediata dei tempi e delle risorse impiegate. Il controllo dell’attività in tempo reale e dei percorsi permette di realizzare analisi su quello che riguarda l'efficienza della flotta dedicata alla raccolta rifiuti. È possibile registrare il numero di raccolte eseguite e il numero di fermate (stop and go).
Monitoraggio delle attività di manutenzione urbana
La gestione delle attività di manutenzione urbana è estremamente complessa per questo controllare il funzionamento dei propri veicoli sul campo è fondamentale. Ad esempio nel caso di attività che richiedono l'uso di veicoli con idropulitrice o irroratore si possono vedere tutte le informazioni relative come ad esempio il percorso effettuato, il numero di soste, il tempo impiegato per svolgere l'attività. Questo permette di ottimizzare tempi, risorse, oltre che i costi di gestione. Tutte queste informazioni si possono vedere sia in tempo reale sia per effettuare un'analisi delle prestazioni e delle attività in un secondo momento.