Cerchi un veicolo elettrico che soddisfi realmente le tue necessità? Vogliamo aiutarti nella formulazione della richiesta di un preventivo per ottenere il veicolo elettrico che fa per te. Tante grandi aziende hanno già trovato i loro veicoli ideali. Scegli l’allestimento che preferisci e richiedi una quotazione personalizzata.
4 consigli per avere un preventivo di un veicolo elettrico al top:
- Il tipo di allestimento - Scegli la configurazione più adatta
- L'autonomia e il tipo di percorso - La distanza da percorrere
- La portata - Che carico dovrà trasportare il veicolo
- L'ambiente di utilizzo - Temperature particolari, pendenze, etc.
Scegli il tuo allestimento tra centinaia di soluzioni disponibili
Per avere un preventivo accurato una delle prime cose da indicare è sicuramente il tipo di allestimento di cui si ha bisogno. A seconda del tipo di attività da svolgere Alkè offre centinaia di allestimenti e accessori tra cui scegliere. La tipologia di allestimento è scelta a seconda del carico da trasportare, del suo volume, se si tratta di merce deperibile o comunque che deve essere riparata durante il trasporto. Alkè fornisce anche una vasta gamma di accessori utili a rendere ancora più funzionali i veicoli acquistati. Avere un'idea chiara della configurazione da richiedere permette di ricevere un preventivo il più dettagliato possibile e quindi conoscere da subito il costo da sostenere. Se non si hanno carichi particolari da trasportare di solito si consiglia il pianale con sponde laterali. Nel caso si debba invece trasportare merce voluminosa le sovrasponde sono la soluzione ottimale. Per trasporto di rifiuti c'è la vasca raccolta rifiuti con o senza voltabidoni, mentre per il trasporto di merce deperibile si sceglie il box frigo. Queste sono solo alcune delle molteplici soluzioni possibili.
Autonomia e tipo di percorso
Tra le informazioni utili a formulare un preventivo accurato per un veicolo elettrico c'è sicuramente l'autonomia e le ore di lavoro che deve garantire il veicolo. La quasi totalità dei veicoli elettrici Alkè è dotata di batterie al litio che nella versione da 20 kWh permettono di raggiungere un'autonomia fino a 200 km. Tutti i veicoli elettrici Alkè riescono a garantire l'operatività per un'intera giornata lavorativa. Questi veicoli sono ideali per spostamenti di breve-medio raggio; ad esempio, all'interno di stabilimenti industriali, per servizi comunali e attività di consegna dell'ultimo miglio, ma anche all'interno di strutture turistiche.
Portata - Quale carico dovrà trasportare il tuo veicolo
Un'altra informazione molto utile per ottenere un preventivo mirato e dettagliato è quella della capacità di carico e di traino che serve al cliente. I veicoli Alkè hanno una capacità di carico massima di 1630 kg (a telaio) e di traino fino a 4500 kg (in area privata). In base al tipo di allestimento varia la capacità di carico del veicolo. Per questo motivo avere già un'idea chiara di quanto dovrà trasportare il veicolo è molto importante. Oltre al peso è utile sapere il tipo di merce da trasportare per essere consigliati sulla configurazione più adatta.
L'ambiente di utilizzo del veicolo elettrico
Molto importante anche è sapere in che tipo di ambiente di utilizzo dovrà lavorare il veicolo. Ad esempio se il veicolo deve operare a particolari temperature, estremamente fredde o calde. Il tipo di percorso che deve fare è un'informazione altrettanto utile, come ad esempio se deve effettuare frequenti stop and go, transitare su terreni sterrati o affrontare pendenze.
Monitora i tuoi veicoli con il Cloud Alkè
È possibile completare la propria richiesta di preventivo richiedendo l'utilizzo della piattaforma Cloud Alkè per i propri veicoli. Tutti i veicoli Alkè infatti possono essere equipaggiati con un Vehicle Body Computer, che permette di monitorare e gestire i veicoli in tempo reale. Attraverso un'interfaccia semplice e intuitiva è possibile anche rivedere e analizzare prestazioni, percorsi e attività. Questa piattaforma può essere utile per flotte aziendali ma anche singoli veicoli per ottimizzare le operazioni quotidiane e ridurre i costi. Grazie a questa piattaforma, è possibile vedere in tempo reale i principali dati di funzionamento di un veicolo elettrico, permettendo anche di anticipare potenziali malfunzionamenti o consentendo la loro risoluzione in tempi veloci.
Completa la configurazione con gli accessori giusti
Anche la scelta degli accessori di cui si ha realmente bisogno è molto importante. Può infatti capitare di acquistare un veicolo senza alcuni accessori, che poi si rivelano utili nel momento di utilizzo e non sempre possono essere installati in un secondo momento. Per questo può essere utile la consulenza di qualcuno che in fase di preventivo, indirizza sulla scelta di determinati accessori piuttosto di altri. La gamma di accessori proposti da Alkè è molto ampia, va da quelli presenti in cabina a quelli dell'area di carico. Tra gli accessori più richiesti troviamo il riscaldamento Webasto, l'EPS, l'autoradio, il girofaro, il sollevamento elettroidraulico, gli accessori per la vasca raccolta rifiuti, solo per citarne alcuni.