Come utilizzare un veicolo elettrico in collina
4 consigli su come usare un veicolo elettrico in collina
- In discesa utilizzare la rigenerazione
- Utilizzare pneumatici ribassati se la strada è asfaltata
- Utilizzare pneumatici da neve se in presenza di neve o ghiaccio
- Preferire il modello ATX 340E con batterie al Litio perchè più performanti
Veicoli elettrici - Prova in collina
Abbiamo effettuato una prova con un veicolo elettrico in motagna. Per effettuare questo test è stato utilizzato il modello ATX 340E con batteria al litio da 20 kWh. Sono stati percorsi in tutto 112 km, con dislivello di 600 m e raggiunta un'altezza massima di 212 m. Al termine del test la batteria era circa al 30% della sua capacità. Il veicolo è stato equipaggiato con il Vehicle Body Computer (VBC) per avere una registrazione completa di tutti i paramentri. Il percorso, in parte su strada asfaltata e in parte in fuoristrada, è stato caratterizzato da frequenti stop and go. Questo assieme alle discese, ha permesso di utilizzare in maniera importante la frenata rigenerativa e arrivare al termine della prova con la batteria con una disponibilità di circa il 30%. La riserva di energia nei veicoli elettrici, a differenza dei carburati, può infatti anche risalire.
Guida su pendenze con veicoli elettrici
La prova dell'ATX 340E è stata realizzata su strade strette e sconnesse con tornanti e curve difficili, anche in salita. Grazie al motore elettrico AC 48V asincrono ad induzione i veicoli Alkè riescono ad affrontare con grinta anche salite dell'ordine del 35%. Inoltre essendo compatti risultano essere molto agili sulle strade di montagna. I veicoli da lavoro Alkè adottano soluzioni tecniche derivate dal settore off-road e da quello industriale, per questo riescono ad affrontare agilmente anche percorsi in fuoristrada. I veicoli Alkè riesco a transitare senza problemi anche in presenza di neve o ghiaccio. Quando utilizzate un veicolo elettrico in montagna, valutate attentamente se è il caso di ricaricarlo prima di rientrare. Nella maggior parte dei casi infatti non è necessario. Ripartire con una batteria completamente carica non vi permetterebbe di sfruttare al meglio l’energia di recupero in fase di discesa.
Veicoli da lavoro ecologici Alkè - La natura al primo posto
Tutti i veicoli Alkè sono a trazione elettrica. Si tratta di veicoli ecologici che non hanno nessun tipo di emissione inquinante. Oltre a questo sono anche silenziosi per questo particolarmente apprezzati in ambiente montano. Lo dimostra il fatto che sono scelti da numerosi comuni montani per le attività di manutenzione e raccolta rifiuti. Anche i parchi faunistici li utilizzano per le attività al loro interno, come la manutenzione e la gestione degli animali. Le prestazioni elevate che riescono a garantire questi veicoli unitamente all'assenza di emissioni inquinanti e acustistche, li rende ideali per l'utilizzo in montagna. Riescono infatti a coniugare la capacità lavorativa al rispetto per l'ambiente.