Veicoli elettrici antideflagranti ATEX
Autocarri anti-esplosione per aree pericolose
Perché scegliere i veicoli anti-esplosione ATEX Alkè?
- Numerose certificazioni disponibili: ATEX, UL/NEC, IECEx
- Testati per operare a temperature estreme: dalle zone desertiche alle lande ghiacciate
- Estremamente robusti: capacità di carico fino a 1.205 kg e di traino fino a 4.500 kg
- Possibilità di scegliere tra diverse configurazioni per: logistica, primo soccorso, manutenzione, etc.
- Elevati standard di qualità e sicurezza
Veicoli elettrici antiesplosione ATEX per l'industria Oil&Gas e non solo
Già da diversi anni Alkè fornisce il settore Oil&Gas con i suoi veicoli antideflagranti ma nell'ultimo periodo i maggiori player del settore hanno dimostrato l'esigenza di innalzare in modo netto il livello di sicurezza all'interno dei propri stabilimenti produttivi e di estrazione e nel contempo di massimizzare le performance operative della logistica interna. I veicoli elettrici Alkè con certificazione antideflagrante (ATEX, UL/NEC, IECEx) sono la proposta più qualificata in tal senso, non a caso in diverse situazioni è stato chiesto il consulto diretto ad Alkè dal top management delle maggiori compagnie petrolifere a livello mondiale per capire come allestire al meglio soluzioni di logistica per le aree a rischio esplosione utilizzando veicoli elettrici antideflagranti Alkè.
Applicazioni antideflagranti - Le diverse soluzioni disponibili
I veicoli antideflagranti Alkè sono disponibili con cabina a 2 o 4 posti e con diverse configurazioni. Tali veicoli spesso vengono personalizzati per risponde in modo dettagliato alle specifiche dei singoli utilizzatori finali (allestimenti speciali dell'area di carico, particolari soluzioni a livello di illuminazione come fari per attività di vigilanza notturna, soluzioni ambulanza di primo soccorso o per il trasporto di materiali o equipaggiamenti speciali, veicoli antideflagranti antincendio, etc). Ad oggi le soluzioni più richieste sono quelle certificate secondo la normativa ATEX per operatività in zona 2 (3G IIB T3) e zona 1 (2G IIB T3) con un trend di crescita più elevate di quest'ultime in quanto consentono più flessibilità e maggiori standard di sicurezza (veicoli elettrici antideflagranti certificati per operatività in zona 1 possono infatti operare anche in zona 2 ma non viceversa). Alkè inoltre è in grado di sviluppare configurazioni speciali su richiesta per applicazioni o settori specifici come il sottosuolo (ATEX M2) o ambienti dove sono presenti materiali esplosivi (ad es. munizioni e prodotti per fuochi d'artificio - IP 4X e IP 5X).