Contattaci

Catalogo
veicoli

Alkè nel
mondo

Urbanized - logo

Veicoli elettrici Alkè: obiettivo massima sicurezza

Alkè da anni punta alla massimizzazione della sicurezza dei suoi veicoli elettrici. Un passo importante è stato ottenuto attraverso la collaborazione nell'ambito del progetto URBANIZED, dove Alkè ha lavorato nello sviluppo di una nuova piattaforma elettrica per uso urbano. Al centro del progetto URBANIZED c’è anche la necessità di garantire standard di passive safety nettamente superiori a quelli presenti oggi nel mercato per veicoli affini. La partecipazione a questo progetto sottolinea l'impegno di Alkè a sperimentare soluzioni più sicure, efficienti ed integrate per le esigenze di trasporto urbano.

Vantaggi della passive safety nei veicoli commerciali leggeri

  • Maggiore protezione contro gli impatti frontali e laterali anche per i veicoli di piccole dimensioni normalmente utilizzati a basse velocità
  • Riduzione delle zone deformabili nell’abitacolo garantendo al contempo adeguato assorbimento di energia negli impatti frontali
  • Elevati standard di sicurezza per tutti i passeggeri del veicolo, non solo il guidatore

 

Sicurezza nei veicoli commerciali leggeri

La sicurezza nei veicoli commerciali leggeri

In risposta alla crescente importanza dei veicoli commerciali leggeri (LCV) negli ambienti urbani, l'obiettivo del progetto Urbanized e quindi del team di sviluppo di ALKE è stato quello di riprogettare un veicolo su misura per le soluzioni di consegna dell'ultimo miglio, dando priorità all'efficienza energetica, alla riduzione dei costi e alla sicurezza degli utenti. Il progetto ha visto il restyling e l'implementazione di rinforzi strutturali dei veicoli elettrici ALKE di categoria N1. La sicurezza e il comfort sono stati i principali punti focali durante la riprogettazione dell'abitacolo e del telaio. Abbiamo rafforzato i livelli di sicurezza per gli impatti frontali e laterali, migliorando al contempo l'abitabilità dell'abitacolo. In particolare il test di impatto laterale ha verificato che i pacchi batteria con i loro moduli e celle siano ben protetti e rimangano in posizione anche sotto forte sforzo. Inoltre, gli studi ergonomici hanno perfezionato i requisiti di sicurezza, garantendo un design compatto ma spazioso. Sebbene i veicoli commerciali leggeri della categoria degli ALKE ATX non siano attualmente tenuti a sottoporsi a crash test, abbiamo lavorato nel contesto di questo progetto per ottenere le massime valutazioni di sicurezza utilizzando protocolli Euro NCAP esistenti per categorie simili / equiparabili. Tali test sono stati effettuati dal team Passive Safaty di Idiada, top player nella progettazione, nell'ingegneria, nei test di sicurezza e nelle omologazioni automobilistiche a livello mondiale.

 

Chash test e passive safety nei veicoli elettrici

Crash test e passive safety nei veicoli elettrici urbani

Lo staff di ALKE assieme a quello di Idiada attraverso attività di simulazione virtuale sulla sicurezza passiva, ha lavorato sulla progettazione di una nuova struttura tubolare attraverso validazioni preventive virtuali. La costruzione della nuova struttura tubolare volta a migliorare la sicurezza passiva ha ridotto al minimo le zone deformabili, garantendo al contempo un sufficiente assorbimento di energia negli impatti frontali. Questo è stato possibile aggiungendo nell’area anteriore del veicolo soluzioni tecniche normalmente applicate a veicoli automotive di più grosse dimensioni. Dalla simulazione virtuale si è poi passati ai crash test fisici presso i laboratori di Applus+ IDIADA al fine di studiare in modo completo gli aspetti di sicurezza e di resistenza agli urti, valutando i rischi di lesioni agli occupanti in scenari di collisione frontale e laterale. Questi test sono fondamentali per valutare le prestazioni dei veicoli commerciali leggeri (LCV) in condizioni di incidente reali, offrendo informazioni essenziali sull'integrità strutturale e sulle misure di protezione degli occupanti. I dati raccolti da questi test hanno portato ad ulteriori perfezionamenti della piattaforma progettata per elevare gli standard di sicurezza e mitigare efficacemente i potenziali rischi associati alle collisioni all'interno degli ambienti urbani.

 

icon features
  • aumento dei livelli di sicurezza per impatti frontali e laterali
  • design compatto ma spazioso
  • da simulazione virtuale a crash test fisici
  • standard di sicurezza elevati
 

Sistemi di sicurezza avanzati per i veicoli elettrici commerciali

Alkè nella sua roadmap di sviluppi futuri della sua gamma di veicoli elettrici commerciali compatti ha previsto interventi orientati allo studio ed integrazione di sistemi per aumentare la sicurezza oltre che dei passeggeri anche dei pedoni quali ad esempio l’aggiunta di nuovi sistemi ADAS e di sensoristica esterna con copertura a 360°. Questi sistemi hanno l’obiettivo di anticipare eventuali incidenti che possono coinvolgere i pedoni in prossimità del veicolo. La progettazione attuale e futura dei veicoli elettrici Alkè ha a cuore la massimizzazione della sicurezza vista in modo sinergico e completo mettendo al centro tutti i soggetti coinvolti nella mobilità urbana e nella logistica all’ultimo miglio.

 

 

Per ricevere informazioni sui sistemi di sicurezza nei veicoli elettrici scrivi un messaggio qui:





Dati trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/03 e del “GDPR” 2016/679/UE