Nel mercato del pesce di Pescara da gennaio del 2015 operano dei veicoli Alkè. Il comune nell'ottica di migliorare i servizi per il cittadino ha deciso di sostituire i vecchi motocarri a tre ruote con due veicoli elettrici Alkè per il trasporto del pescato dalle banchine alla sala delle vendite.
I veicoli scelti dal comune per collegare la banchina con il mercato sono due ATX210E omologati per la circolazione su strada e con una capacità di carico a telaio di 635kg. Questo tipo di veicolo arriva a trainare, in area privata, fino a 2.000 kg senza difficoltà.
Le ragioni della scelta
Con soli 2€ di ricarica questa tipologia di veicoli, in grado di raggiungere un massimo di 44 km/h, garantisce un’autonomia fino a 70 km a 30km/h, in pianura e con condizioni di guida ottimali. Completi di motore elettrico a corrente alternata e frenomotore, non solo garantiscono prestazioni eccellenti e facilità di manovra ma anche un abbattimento dei consumi (grazie al recupero dell’energia in frenata) e altissimi standard di sicurezza.
Il motore con una potenza di 14 kW permette agli ATX210E di percorrere anche strade tortuose e terreni difficili. Questo tipo di veicolo riesce a superare, mantenendo inalterate le prestazioni, pendenze del 35%. Con l’impiego delle sospensioni Mac Pherson il veicolo garantisce, inoltre, un miglior confort al conducente e precisione nella guida.
L’abitacolo è rifornito di display CURTIS per tachimetro, livello batteria, temperatura del motore, temperatura inverter, errori inverter, corrente erogata da inverter, e da un display plancia comandi comprensivo di contatore, spie luci abbaglianti, posizione, segnalatori di direzione, emergenza, spia dell’olio e dei freni.
Grazie all’elevata autonomia della batteria l’efficienza del veicolo rimane invariata per tutta la durata del turno in quanto sono pensati per soddisfare carichi lavorativi che superano le 8 ore. Anche per questo motivo è stato pensato di accessoriare la cabina con una presa a 12V per collegare cellulari, radio PC e altri apparecchi elettronici. Opzionale è sistema di riscaldamento interno elettrico o Webasto, che rende possibile affrontare qualsiasi condizione climatica mantenendo una situazione lavorativa ideale di confort e sicurezza per il guidatore.
Tutti i veicoli Elettrici ATX210E possono essere completati con un rimorchio che permette di portare la capacità di traino fino a 3.000 kg in area privata e 275 kg su strada sfruttando solo la potenza elettrica.
Grazie alle loro caratteristiche i veicoli con rimorchio Alkè sono adatti a qualsiasi attività dal trasporto merci, come nel caso di Pescara, allo svolgimento di esercizi commerciali su ruote. Perfetti su strada tanto quanto per lo svolgimento di attività ordinarie e straordinarie all’interno di stazioni, mercati coperti, industrie, aeroporti, industrie. L’ATX210E è provvisto di omologazione europea.
Con il software per garantire la tracciabilità dei prodotti e le app che permettono al consumatore di conoscere la freschezza del pescato Pescara, oggi, è tra le prime città per servizi tecnologici. Pescara sceglie il rinnovamento in ambito dei trasporti scegliendo un’opzione green, potente e sicura.
Alkè per i mercati del pesce nei centri cittadini propone anche i veicoli frigo ideali per trasportare il pesce dai grossi centri di smistamento alle zone ZTL nei centri storici delle città dove di solito si trovano i mercati una volta alla settimana. I veicoli elettrici Alkè sono ideali in questi contesti in quanto hanno dimensioni assai compatte (sono larghi solo 127cm) e riescono a transitare nei piccoli viali dei vari paesi.