Europe Innovation Award: nomination come migliore innovazione in ambito urbano al veicolo elettrico ALKE’ ATX 280E. Tale veicolo è operativo da diversi mesi nella città olandese di Utrecht per il trasporto merci con l'ausilio di 3 vagoni ed è alimentato totalmente da energia solare.
Il treno elettrico è costituito da un veicolo elettrico ALKE’ ATX 280E che traina 3 grossi carrelli. Il convoglio per la distribuzione di merci nei centri storici, è in funzione ad Utrecht dal mese di aprile 2009.
Il veicolo elettrico con i 3 rimorchi, ha una lunghezza di 16 metri, è alimentato ad energia solare e viene utilizzato per consegnare merci in tutti i quartieri del centro della città di Utrecht.
L'innovazione davvero importante del mezzo elettrico ALKE’ è che dal 18 agosto 2009 è completamente autonomo dal punto di vista di approvvigionamento energetico; infatti si alimenta solo con i pannelli solari installati sul veicolo stesso.
L’ultima ricarica delle batterie da trazione è stata effettuata il 18 agosto 2009; da allora è indipendente da qualsiasi alimentazione esterna.
I furgoni elettrici Alkè hanno emissioni zero e ciò rappresenta un ulteriore vantaggio: possono circolare in qualsiasi luogo del centro città, a qualsiasi ora del giorno. I veicoli elettrici commerciali Alke' sono ideali per l’uso nei centri storici. Molto stretti - solo 1,27 metri di larghezza - quando si fermano per fare una consegna lungo strade strette, sono in grado di lasciar passare la maggior parte del traffico cittadino. Tale soluzione elimina una percorrenza di 100.000 chilometri di un normale furgone dalle vie della città. Consente inoltre di risparmiare, su base annua, circa 30 tonnellate di CO2. (articolo in inglese).
Dove vengono usati i furgoni elettrici Alkè:
Nei centri storici, nelle industrie, nelle ferrovie, negli aeroporti, per la consegna dei pacchi ai negozi e per la raccolta degli imballaggi e carta.
Il cargohopper trainato dal veicolo elettrico ALKE' vince il premio per la mobilità