Trento: veicolo 100% elettrico al parco faunistico
Cosa ha determinato la scelta del veicolo elettrico Alkè
- Prestazioni elevate anche in salita e fuoristrada
- Elevata capacità di carico: fino a 1630 kg a chassis
- 100% elettrico: ecologico e silenzioso
- Estremamente compatto: solo 140 cm di larghezza
Veicolo elettrico con sovrasponde per il parco faunistico
Il parco faunistico di Spormaggiore (Trento) ha scelto un veicolo elettrico Alkè ATX con sovrasponde per le attività di manutenzione del parco e per accudire i suoi animali. In linea con una visione green e di salvaguardia dell'ambiente in cui vivono gli animali del parco, l'utilizzo di un veicolo a zero emissioni e silenzioso è sicuamente la scelta ottimale. Solo pochi veicoli elettrici possono raggiungere boschi e difficili sentieri di montagna. I veicoli elettrici Alkè ATX sono i veicoli adatti per queste situazioni perché hanno una trazione paragonabile ad un 4x4, la massima aderenza su terreni irregolari, la pendenza massima raggiungibile al 35%, un motore potente con coppia elevata. Questo ha convinto il parco naturale di Spormaggiore (Trento) che utilizza veicoli Alkè per le attività quotidiane con animali e manutenzione del parco.
Veicoli elettrici per attività di manutenzione in montagna
Il fatto che la scelta del parco faunistico di Spormaggiore sia ricaduta su un veicolo Alkè dimostra ancora una volta le capacità di questi veicoli. I veicoli elettrici Alkè hanno infatti prestazioni elevate anche in montagna. Riescono a superare salite dell'ordine del 35% ed hanno prestazioni paragonabili a veicoli fuoristrada della stessa categoria. Sono tutti omologati per la circolazione su strada nel caso ci sia la necessità di utilizzarli fuori dall'area privata. Un altro vantaggio di questi veicoli è sicuramente la possibilità di utilizzarli durante la giornata senza disturbare gli ospiti del parco. Nell'ambito turistico infatti uno degli aspetti che porta all'acquisto di veicoli elettrici è proprio il fatto che è possibile usarli senza arrecare disagio ai visitatori.
Turismo sostenibile con i veicoli elettrici Alkè
La mobilità a zero emissioni non è solo un fenomeno urbano, è un aspetto importante anche per i parchi naturali. Nei parchi è divantata sempre più un'esigenza far spostare le persone (sia ospiti che personale) in modo sostenibile. Sia per rispettare l'ambiente che per evitare di disturbare la fauna. I veicoli elettrici Alkè in più hanno prestazioni molto elevate e una qualità costruttiva che altri veicoli ecologici non hanno. Per questo sono scelti in ambito turistico per attività di manutenzione e di gestione delle strutture, che richiedono a volte un uso intensivo.