Virtual tour con un veicolo elettrico Alkè
Veicolo Alkè in virtual tour - Caratteristiche principali
- Massima pendenza superabile: 35%
- Motore elettrico con elevata coppia e distribuzione graduale della potenza
- Componentistica e soluzioni tecniche derivate dal settore off-road
- Massima capacità di carico 1630 kg (a chassis) e di traino 4500 kg
- Massima autonomia 200 km con batteria al litio
Test drive con veicolo elettrico Alkè
Il veicolo utilizzato per il virtual tour è un Alkè ATX. Attraverso il virtual tour è possibile vedere il percorso effettuato con il veicolo, si tratta di un percorso misto, si passa infatti da un percorso urbano ad uno collinare, passando per uno extraurbano. In questo contesto si possono vedere le ampie capacità di questo veicolo, in grado di superare pendenze anche elevate. Se si ha la necessità di affrontare salite fino al 35% Alkè propone i veicoli elettrici Alkè ATX, fra i pochissimi veicoli elettrici con trazione paragonabile a veicoli 4x4 della stessa categoria.
Virtual tour - Le varie fasi del test
Nella prima fase del test è stata provata la modalità eco e poi la modalità sport e successivamente abbiamo raggiunto la velocità massima del veicolo che è di 44 km/h, questo permette al veicolo che è omologato N1 di circolare anche su strade statali o provinciali per brevi distanze. Tale veicolo inoltre aveva a bordo cira 400 kg di carico utile. Nella seconda fase del test il veicolo è stato testato in città, dove trova il suo miglior utilizzo. In ambito urbano infatti la velocità massima di solito è di 30-50 km/h e sono molto numerosi gli stop and go. E’ proprio in questo contesto che un veicolo elettrico presenta i maggiori vantaggi economici, infatti un motore elettrico fermo non consuma energia, a differenza di uno a combustione che consuma ed ha emissione di CO2. Un ulteriore recupero in termini di energia si ha nelle fasi di decelerazione quando entra in funzione il sistema di rigenerazione dell'energia che permette di recuperare fino al 30% dell'energia spesa per la fase di accelerazione.
Monitoraggio del percorso grazie al Vehicle Body Computer
Il veicolo testato era anche dotato di Alke Vehicle Body Computer (VBC) è stato quindi possibile tracciare una telemetria completa di tutto il percorso permettendo anche di studiare lo stile di guida dell'autista e di monitorare il veicolo in tutte le sue fasi. Con Google Earth è stato anche possibile tracciare l’altimetria e questo ci ha permesso di vedere che sono stati percorsi circa 400 metri in salita e altrettanti in discesa, il punto più alto è stato raggiunto a 146m di altitudine ad Arquà Petrarca.