Auto elettriche: cos'è la coppia di un'auto elettrica
Spieghiamo in modo semplice cos'è la coppia
Cos'è la coppia di un'auto elettrica? Perchè è importante conoscere tale parametro? Cerchiamo di spiegare in modo semplice e chiaro la coppia di un'auto a batteria.
Differenze tra auto elettrica ed una a combustione
- Coppia molto elevata ai bassi regimi
- Accelerazione maggiore
- Meno ingranaggi più efficienza meccanica
- Mantiene la coppia in un range molto più esteso di giri
- Rendimento del motore elettrico molto elevato circa 88% rispetto ad un 40/50% del motore termico
Definizione di coppia motrice
La coppia motrice di un veicolo elettrico è la spinta che il motore elettrico imprime alla trasmissione meccanica e quindi alle ruote. Semplificando alcuni passaggi possiamo dire che: maggiore coppia imprime una maggiore spinta alle ruote, quindi maggiore accelerazione e maggiore capacità di affrontare salite impegnative. La coppia è un elemento importante nelle prestazioni di un veicolo elettrico, infatti influisce sull'accelerazione e sulla capacità di traino. La coppia dei motori elettrici è disponibile immediatamente, invece i motori a combustione devono raggiungere un certo regime di rotazione per erogare la coppia massima. Questo è uno dei motivi per cui le auto elettriche sono spesso più veloci delle auto a benzina o diesel nelle partenze da fermo.
La mia auto elettrica sarà in grado di affrontare questa salita?
Quando una persona vede per la prima volta un'auto a batteria rimane stupita dal fatto che non fa rumore, in particolare quando si accende l'automobile elettrica è silenziosa. Se ci si trova difronte ad una salita la domanda spontanea è: la mia auto elettrica sarà in grado di affrontare questa salita? Questo deriva dal fatto che di solito con un auto a benzina o diesel al momento della partenza si preme sull'acceleratore e si sente il motore rombare. Poi quando il numero di giri è sufficientemente elevato, si solleva la frizione e l'auto inizia a muoversi. Per un veicolo elettrico invece tutto è diverso nel più assoluto silenzio si inserisce la marcia avanti si preme l'acceleratore e senza che nulla succeda (apparentemente) l'auto parte con un'accelerazione che in funzione del programma selezionato può essere molto elevata o più dolce. Se seleziono la modalità SPORT, in tale istante la corrente che passa nell'elettronica dell'auto a batteria è molto elevata, quindi l'auto elettrica avrà un'accelerazione molto elevata. Se seleziono la modalità ECO, l'accelerazione sarà più dolce e l'automobile elettrica avrà un'accelerazione più moderata. Generalmente nelle auto a benzina associamo al rumore la potenza del motore. Più rumore più potenza. Questo in generale non è vero. Le automobili elettriche hanno il grande vantaggio che hanno un rendimento molto alto fino all'88%. D'altra parte però l'energia immagazzinata nelle batterie è minore rispetto all'energia contenuta in un normale serbatoio di un'auto a benzina. Questo implica che generalmente un'auto elettrica ha un'autonomia minore rispetto ad un'auto equivalente diesel/benzina. La coppia dell'auto però non è tutto, molti altri fattori sono essenziali per determinare come il mezzo elettrico si sposterà e quale sarà il suo comportamento.
Ecco altri parametri fondamentali indipendenti dal motore elettrico
Rapporti del cambio meccanico: | con un cambio meccanico posso aumentare la coppia a terra e quindi aumentare le pendenze massime superabili, se l'automobile elettrica ha le "ridotte" è in grado di affrontare salite molto più impegnative. |
Tipo di gomme montate sull'auto elettrica: | il tipo di pneumatico montato su una vettura elettrica influisce circa del 5% sul rendimento totale del veicolo |
Pressione delle gomme: | anche tale aspetto, troppo spesso sottovalutato, incide del 5% circa sull'autonomia dei veicoli elettrici. |