Autonomia e consumi dei veicoli elettrici
Scopri quali fattori influenzano i consumi e aumenta l’autonomia del tuo veicolo elettrico
Come avere una migliore autonomia per il tuo veicolo elettrico
- Usare la frenata rigenerativa
- Controllare la pressione dei pneumatici
- Ricaricare sempre la batteria
- Non fare accelerazioni eccessive
- Usare il meno possibile il condizionatore
Se si utilizzano delle accortezze è possibile aumentare l'autonomia dei veicoli elettrici. Di seguito vi spieghiamo alcuni semplici accorgimenti e di quanto potete aumentare l'autonomia adottandoli. Quando freni rilascia per tempo acceleratore ed usa il freno solo in caso di necessità, in questo modo usi al massimo la rigenerazione: + 15% di autonomia. Controlla la pressione dei pneumatici: +5% di autonomia. Ricarica sempre le batterie del veicolo prima del turno di lavoro, la batteria sarà così al TOP prima di partire: + 3% di autonomia. Non fare accelerazoni eccessive se non davvero utili: +3% di autonomia. D'estate al posto del condizionatore apri il parabrezza frontale, non da fastidio ed aumenta molto il comfort: + 10% di autonomia.
I principali parametri che influenzano l'autonomia nei veicoli elettrici
L'autonomia dei veicoli elettrici, come normalmente accade per i veicoli a combustione, è influenzata da molteplici parametri. Tali parametri possono alterare la resa e l’efficienza dei veicoli anche in misura significativa. Lo stile di guida, il tipo di pneumatici e il carico su pianale influiscono in maniera rilevante sull'autonomia di entrambe le categorie di veicoli (elettrici e a combustione). Esistono altri parametri, tuttavia, che incidono in maniera differente a seconda della tipologia di veicolo. E’ il caso del frequente utilizzo dello “stop and go” che, nel caso dei veicoli a diesel/benzina, determina una riduzione significativa dell’autonomia dei veicoli, mentre nei mezzi elettrici (che recuperano l’energia in frenata) l’impatto sull’autonomia è molto più lieve. Un altro elemento che influisce sull'autonomia di entrambe le categorie di veicoli è l'aria condizionata. Vediamo in dettaglio i fattori propri dei mezzi elettrici.
I fattori che influenzano l'autonomia di un veicolo elettrico
L'autonomia dichiarata dei veicoli elettrici Alkè ATX è riferita ad una temperatura ambiente di 25° in strada asfaltata e piana, pneumatici estivi e con capacità di carico al 28% (ciclo certificato WLTP). Il motore elettrico consuma energia solamente in fase di movimento. A veicolo fermo, l’unico consumo proviene da elementi ausiliari quali il riscaldamento o il climatizzatore, se attivi. I frequenti stop and go che si possono avere in città sono favorevoli al veicolo elettrico che si ricarica attraverso la frenata rigenerativa. I veicoli elettrici Alkè infatti per ottenere il massimo rendimento dalle batterie usano la rigenerazione dell'energia in frenata, tale accorgimento riesce ad avere un risparmio massimo di circa il 30%. Scegliendo una batteria ad elevata capacità, oppure il sistema di carica rapida per batterie al Litio o il sistema con batterie multiple a sostituzione rapida, il tua veicolo sarà comunque sempre pronto all'uso in brevissimo tempo.
Facciamo un esempio pratico: veicolo a pianale con batteria al litio da 20 kWh - carico 100 Kg sul pianale - pneumatici estivi - aria condizionata (2 ore al giorno) - temperatura 27 °C. Carico totale su veicolo (100 kg) = -3% - Aria condizionata = (2x7) -14%. Autonomia effettiva a 25°C = 200x0.97x0.86= 166.84 Km
.
Frenata rigenerativa
Recupero dell'energia in frenata
Modelli, batterie, autonomia, prezzi a confronto
Modelli | Capacità batteria (kWh) | Autonomia* km |
ATX 340E | Litio (LiFePO4) 20 kWh | 200 |
ATX 340E | Piombo Acido 14.4 kWh | 119 |
ATX 340E | Litio (LiFePO4) 10 kWh | 86 |
ATX 310E | Piombo Acido 10 kWh | 72 |
ATX 320E | Piombo Acido 10 kWh | 72 |
ATX 330E | Piombo Acido 10 kWh | 64 |
*Autonomia massima: il valore di autonomia massima riportato è indicativo e si riferisce a dati omologativi rilevati su base ciclo WLTP (circuito “combined”) con veicolo Alkè ATX in configurazione base con pianale piano.