Ricarica nei centri commerciali
I vantaggi della ricarica nei centri commerciali
- Possibilità di sfruttare il tempo della ricarica all'interno della struttura commerciale
- Presenza di punti di ricarica ad alta potenza e universali
- Il complesso commerciale acquisisce un'immagine innovativa e attenta all'ambiente
- La ricarica può essere utilizzata anche per veicoli da lavoro elettrici che operano nella struttura
Ricarica di auto elettriche nei complessi commerciali
I centri commerciali che decidono di fornire il servizio di ricarica offrono un' immagine di azienda innovativa e attenta all’ambiente. Inoltre riescono ad attrarre nuovi clienti che trascorreranno il tempo necessario alla ricarica, all'interno della struttura commerciale. Le colonnine presenti nei centri commerciali sono semplici, facili da utilizzare e universali. I veicoli elettrici Alkè, grazie al caricabatterie standard a bordo macchina, e la prolunga per colonnina possono essere ricaricati anche da colonnine con presa di Tipo2. Da inizio 2013 in poi, i vari Paesi membri della UE hanno adottato uno standard unico per le ricariche delle auto elettriche, per cui tutte le stazioni di ricarica devono avere la stessa tipologia di presa (Tipo 2 IEC62196) e devono essere interoperabili. Alkè da sempre monta caricabatterie con presa standard ad alta frequenza che non hanno necessità di apparecchiature esterne particolari. In questo modo è possibile ricaricare il proprio veicolo praticamente ovunque e in qualsiasi momento. La ricarica può essere lenta (4-8 ore) o rapida (1-2 ore) a seconda della potenza erogata dal punto di ricarica. Anche in Italia per aumentare l'efficienza delle colonnine elettriche si stanno iniziando a sperimentare le cosiddette colonnine flash che permettono di ricaricare l’80% di una batteria in circa 30 minuti.
Veicoli da lavoro elettrici nei centri commerciali
Anche i complessi commerciali si stanno orientando all'utilizzo di veicoli da lavoro elettrici all'interno delle loro strutture. I veicoli Alkè ad esempio sono già utilizzati da anni in diverse tipologie di parchi commerciali. Questi veicoli possono poi essere ricaricati nei punti di ricarica messi a disposizione dei clienti. I veicoli da lavoro Alkè sono estremamente robusti e garantiscono performance elevate pur essendo compatti. Nelle strutture commerciali, come in altri settori, questi veicoli vengono utilizzati in modo intensivo senza nessun problema. Ad esempio per la logistica dei carrelli, i quali devono essere portati dai piazzali di parcheggio alle zone interne di smistamento. I veicoli utilizzati in queste strutture devono poi essere operativi praticamente per l'intera giornata lavorativa, ed i veicoli Alkè con la loro autonomia garantiscono questa operatività.
Gli allestimenti scelti dai complessi commerciali
I veicoli da lavoro elettrici Alkè possono contare su un'ampia gamma di allestimenti. Generalmente nei centri commerciali le configrazioni maggiormente richieste sono il pianale di carico con sponde laterali apribili; le sovrasponde; la piattaforma aerea, utilizzata per le attività di manutenzione in alta quota; i veicoli per la vigilanza e la sicurezza. I veicoli Alkè sono infatti utilizzati per le attività di manutenzione, per il traino, per la vigilanza all'interno della struttura.