Smart City: miglioriamo il futuro delle nostre città
Perchè scegliere i veicoli elettrici Alkè nelle smart city
- Monitoraggio dell'intera flotta da remoto
- Veicloi elettrici a zero emissioni: si possono usare in ZTL
- Centinaia di allestimenti disponibili, tra cui la vasca asporto rifiuti
- Autonomia fino a 200 km
Cos'è una smart city?
Molte città stanno attuando progetti rivolti al miglioramento dell'ecosostenibilità dell'ambiente urbano, ad una migliore gestione delle risorse energetiche ed alla riduzione dell’inquinamento anche attraverso un miglioramento della pianificazione urbanistica e dei trasporti. Tra i punti focali del progetto di città intelligente (smart city) ci sono appunto l'ambiente e la mobilità, le smart cities promuovono l’uso dei mezzi a basso impatto ambientale, regolamentano l’accesso ai centri storici con zone a traffico limitato, promuovono la riduzione drastica delle emissioni di gas serra tramite la limitazione del traffico, la riduzione della produzione di rifiuti ed il potenziamento della raccolta differenziata.
Ecco alcuni elementi che fanno di una città una smart city:
- La gestione intelligente dei rifiuti, dalla raccolta allo smaltimento.
- L'addozione di un sistema di mobilità a basso impatto ambientale
- L'organizzazione di bike sharing o di car sharing e di sistemi di logistica sostenibile.
- La presenza di una infrastruttura di ricarica che preveda un adeguato numero di colonnine di ricarica.
- L'utilizzo di fonti di energia rinnovabile.
Come gestico i rifiuti in una smart city?
La gestione dei rifiuti all'interno di una città moderna interconnessa avviene gestendo la raccolta differenziata dei rifiuti attraverso una flotta di veicoli con vasca asporto rifiuti connessi al cloud. Questi veicoli portano i rifiuti dal centro città verso il centro di riciclaggio. Lo sviluppo e l’adozione di soluzioni smart come i camioncini per i rifiuti intelligenti Alkè è sicuramente un elemento fondamentale per lo sviluppo delle città del futuro.
Come possono aiutare i veicoli elettrici Alkè nelle smart city?
I veicoli a basse emissioni sono sicuramente fondamentali per lo sviluppo di una smart city, ecco perchè amministrazioni pubbliche, multiutility, aziende di logistica indirizzano la loro scelta verso veicoli che abbiano bassi tassi di emissioni.
I veicoli Alkè, a zero emissioni di CO2 e acustiche, sono quindi ideali per la creazione di un ambiente urbano ecosostenibile, molto robusti ma nello stesso tempo compatti, con capacità di carico fino a 1630 kg (a chassis), un'autonomia che copre tranquillamente un'intera giornata di lavoro e pendenze superabili anche del 35%. I veicoli elettrici Alkè, sono già utilizzati con successo in diversi progetti di smart city: per trasporto bici nell'ambito di bike sharing, dal settore lavori pubblici di comuni, da società di logistica per effettuare trasporti nel centro città.
Nella maggior parte dei casi questi progetti di miglioramento della vivibilità dell'ambiente urbano comprendono anche l'implementazione di una rete di infrastrutture pubbliche di ricarica necessaria per agevolare lo sviluppo della mobilità elettrica.